Inaugurata la prima metropolitana ad Algeri

Il Cairo non sarà più l’unica capitale del mondo arabo ad avere una metropolitana. Lunedì, il presidente algerino  Abdelaziz Bouteflika, ha inaugurato ad Algeri la prima linea di metropolitana.

Un evento storico, atteso da oltre trent’anni per la città del nord Africa. Musica popolare, bandiere e palloncini con i colori nazionali hanno accompagnato il presidente Bouteflika e altre autorità ministeriali nelle dieci stazioni della prima linea di quasi 10 km.

La metropolitana cambierà la città da tutti i punti di vista, migliorerà la viabilità e non si avranno problemi di traffico“, ha detto il Ministro dei trasporti algerino, Amar Tou all’agenzia di stampa ufficiale.

La metropolitana di Algeri funzionerà dalle 5 del mattino fino alle 23 e prevede un treno ogni tre minuti. Presto si avvierà un prolungamento della linea, che entro il 2020 dovrà coprire un tragitto di oltre 40 km.

Ufficialmente, il progetto è costato quasi un miliardo di euro. Ma si afferma che in seguito ai costi aggiuntivi, sono stati speci circa 3 miliardi di euro. Il prezzo del biglietto è stato fissato a 50 dinari (circa 50 centesimi), ma presto con il sistema di abbonamento si potrebbe abbassare e arrivare a costare 35 dinari (circa 35 centesimi).

Fonte: Il Mediterraneo.it2 novembre 2011

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: