Investire in Africa_Da Perugia, una strategia per l’Italia

“Pmi italiane, multinazionali tascabili in Africa?”: è questo il titolo scelto da Assafrica e Mediterraneo e dai Giovani imprenditori di Perugia per un convegno che si svolgerà venerdì prossimo nel capoluogo umbro. L’iniziativa, osservano gli organizzatori, nasce dal desiderio di “abbattere la linea di demarcazione dei mercati tradizionali per cercare una spinta verso quelli africani”.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Vincenzo Boccia, vicepresidente di Confindustria, di Giovanni Ottati, presidente di Assafrica e Mediterraneo e di Jacopo Morelli, presidente dei giovani imprenditori di Confindustria. Tra gli obiettivi del convegno, individuare forme di collaborazione tra pubblico e privato per consentire alle Pmi italiane di aggredire i mercati del continente africano con rapidità ed efficacia.

Il ministero degli Esteri, che ha aderito all’iniziativa, sarà rappresentato da Marco Claudio Vozzi, direttore centrale vicario per l’Africa subsahariana. “L’Italia – dice il diplomatico – deve guardare all’Africa con maggiore interesse. Ci sono Paesi che registrano tassi di crescita enormi ed esistono realtà come India e Cina che stanno effettuando notevoli investimenti”.

“La Farnesina – ha ricordato – sta facendo la sua parte, organizzando Country presentation per consentire ai Paesi dell’Africa subsahariana di incontrare imprenditori italiani”.

Fonte: Agi News Afro4 ottobre 2011

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: