La FACIM si è conclusa con cifre da record

SImone Santi e Fabio Fossati

Lo spettacolo dello stadio di Zimpeto inaugura i Giochi Africani, mentre la FACIM chiude con numeri record. Atteso per venerdì l’arrivo a Maputo delle “Donne al volante” partite dall’Italia ad inizio luglio.

Maputo (Mozambico). 7 agosto 2011

Mentre la FACIM (uno dei più importanti eventi fieristici dell’area SADC) si chiude con numeri record, Maputo resta al centro dell’attenzione con l’apertura della decima edizione dei Giochi Africani.

“Una cerimonia emozionante” racconta il Console Onorario Simone Santi, presente a Maputo in questi giorni “che ha saputo raccontare la storia recente del Mozambico ed insieme mostrare le tradizioni e l’accoglienza che lo rendono conosciuto come il Paese della boa gente”.

“Ancora una volta si sono fusi sport e colori” prosegue Santi, che proprio nella periferia di Maputo (a Zimpeto) ha aperto due anni fa uno dei centri del “Progetto Colors”, nato per fare dello sport ed in particolare del basket uno strumento di crescita e di integrazione. Il centro Colors di Zimpeto si trova in prossimità dello stadio olimpico che ha ospitato l’apertura dei Giochi e coinvolge ad oggi a circa 100 bambine e bambini dell’orfanotrofio Arco Iris.

E c’è anche un pò di Italia in questa settimana che vede il Mozambico protagonista. In parallelo alle aziende italiane venute ad esplorare le opportunità di business di un Paese con una crescita costante superiore al 7%, il coach Fabio Fossati (un passato illustre da giocatore e allenatore in Italia) si trova a Maputo alla sua prima “trasferta” alla guida della nazionale di basket del Camerun, che lo ha chiamato con l’obiettivo di centrare la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Londra.

E per venerdì 9 agosto è previsto l’arrivo a Maputo anche delle “donne al volante” Silvia Gottardi e Mariella Carimini, protagoniste di una traversata dell’Africa partita dall’Italia a luglio con l’obiettivo di raggiungere Cape Town a metà settembre, e di sensibilizzare la raccolta di fondi.

Nella foto in alto:

  • Il Console Onorario del Mozambico Simone Santi ed il coach Fabio Fossati partecipano alla festa dell’inaugurazione dei Giochi Africani
Fonte: Consolato Mozambico7 settembre 2011

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: