Padre Elia, la missione chiama. A 80 anni fa ritorno in Africa

Padre Elia Ciapetti torna missione e lancia un appello per il Corno d’Africa per aiutare bambini e anziani. Il missionario comboniano di Castegnato, dopo un breve periodo di riposo e di cure fisioterapiche alla mano destra, ferita durante un’imboscata dei guerrieri Toposa in Sud Sudan il 2 marzo del 2003, ha una gran voglia di tornare dai suoi Turkana nel Nord del Kenya. Il volo di rientro è già prenotato per lunedì 29 agosto.

Il periodo di riposo è stato breve, ma intensa è stata l’attività di questo missionario 80enne, da 54 anni in terra di missione (29 anni nel Karamoja del nord Uganda, 17 anni fra i Toposa del Sud Sudan e gli ultimi 8 fra i Turkana del Kenia) sempre e incessantemente alla ricerca di aiuti per i suoi progetti che ora lo vedono impegnato nel nord del Kenya, al confine con la Somalia, nel Corno d’Africa.

«Il Corno d’Africa è l’emergenza più grande – dice padre Elia -, con una siccità mai vista sino ad ora, che sta mietendo tante vittime per la spaventosa carestia. Per questo sto chiedendo aiuto per un progetto di costruzione di pozzi. L’acqua è la vita e si può trovare, ma per scavare un pozzo e metterlo in funzione ci vogliono 7.500 euro. Una volta realizzato il pozzo, intorno nasce spontaneamente il villaggio dove potremo fornire istruzione ai bambini e aiuti alimentari».

È una realtà, perchè di queste «scuole di savana» padre Elia ne ha già realizzate 18. Ma negli ultimi mesi i bambini sono raddoppiati a causa della fuga dalla carestia: «Abbiamo bisogno di aiuto. Mi rivolgo alla generosità ed anche alla preghiera di tanti benefattori».

Il conto corrente postale è il numero 28394377, intestato a Missionari Comboniani Mondo Aperto Onlus, vicolo Pozzo 1, 37129 Verona. Nella causale va specificato che si tratta di erogazione liberale a padre Elia Ciapetti Kenya. Il contributo è fiscalmente detraibile.

Fino al 28 agosto, Padre Elia è a Castegnato: chi vuole può incontrarlo in via Molino 73 o telefonargli allo 030 2721860.

Fonte: Brescia Oggi23 agosto 2011

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: