Solidarietà internazionale per le popolazioni del Corno d’Africa – Anche la British Airways è scesa in campo

Roma, 11 ago. – Non si arresta la solidarietà internazionale per le popolazioni del Corno d’Africa duramente colpite dalla siccità. Tanti i voli umanitari predisposti da numerosi Paesi – Italia in prima fila -, per assistere i civili in fuga da fame e miseria. Anche la compagnia aerea British Airways è scesa in campo, con una raccolta fondi sui propri voli.

Dal primo agosto, per due settimane, i passeggeri della BA possono infatti fare donazioni al comitato di ong Disasters Emergency Committee per l’Africa Orientale. E tra loro si contano già molti italiani – diverse centinaia quelli che hanno già deciso di dare il proprio contributo, secondo stime ufficiose.

“La generosità dei nostri passeggeri avrà un impatto tangibile su questa gente in disperato bisogno di aiuto”, ha dichiarato oggi l’ad Keith Williams. La compagnia britannica ha inoltre predisposto un volo che trasporterà aiuti e rifornimenti di Oxfam e Unicef. L’aereo decollerà domani alla volta dell’Etiopia con a bordo derrate alimentari, medicinali e circa cinquemila metri di tubature per sopperire alla mancanza di acqua nel campo di Dolo Ado, in Etiopia. Da settimane ormai si susseguono iniziative di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dalla durissima crisi alimentare, la peggiore degli ultimi 20 anni.

L’Italia ha già programmato l’invio di una serie di voli umanitari. L’ultimo la settimana scorsa, quando e’ giunto a Nairobi un aereo con aiuti della Cooperazione allo sviluppo della Farnesina destinati agli sfollati del campo di Dadaab, in Kenya. L’operazione, del valore di 200mila euro, va ad aggiungersi agli interventi che la Cooperazione ha avviato nell’area per un valore complessivo di undici milioni di euro. Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori voli.

Fonte: Agi News Afro11 agosto 2011

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: