Mandela Day 2011

Nelson Mandela

Johannesburg – Per il Mandela Day, il leader e icona stessa della lotta contro l’apartheid da tutti vuole un solo regalo: dedicare a opere di bene 67 minuti della propria vita, 67 come gli anni di lotte e di impegno da lui profusi a servizio del suo paese e contro la segregazione razziale

Festa grande per il Sudafrica. Nelson Mandela, leader e icona stessa della lotta contro l’apartheid, festeggia i 93 anni. Una data quella del 18 luglio che le Nazioni Unite hanno voluto intitolare al Nobel della pace consacrandola ad azioni e a iniziative benefiche, cercare i disoccupati a trovare i lavoro, aiutare i poveri dei ghetti, i disabili, gli anziani.

Tutto il mondo è invitato a dedicare a opere di bene 67 minuti della propria vita, 67 come gli anni di lotte e di impegno profusi da Mandela a servizio del suo paese e contro la segregazione razziale.

Ma il vecchio combattente non sta in salute. A gennaio è stato ricoverato per tre giorni in ospedale per una infezione respiratoria acuta e da allora non è più comparso in pubblico con la frequenza di un tempo. A giugno comunque ha incontrato la first lady americana Michelle Obama e le sue due figlie.

Intanto un gruppo di motociclisti suoi fan, i Bikers for Mandela Day, hanno annunciato che attraverseranno il paese per portare il messaggio del loro amato leader all’insegna degli slogan ‘Take action’ (‘Agisci’), ‘Inspire Change’ (‘Promuovi il cambiamento’) e ‘Make Every Day a Mandela Day’ (‘Trasforma ogni giorno nel Giorno di Mandela’).

Mandela ha pagato il suo coraggio e la sua determinazione in difesa dei diritti dei neri, trascorrendo 27 anni dietro le sbarre, tra il 1963 e il 1990. A battaglia vinta è stato lui a condurre i negoziati con i suoi ex persecutori e portare il paese verso la democrazia, un processo culminato nel 1994 con la sua elezione a presidente, il primo nero nella storia del Sudafrica.

Chiamato affettuosamente Madiba, come il nome del suo clan, Mandela si è ritirato dalla vita politica nel 2004 a causa delle sue condizioni di salute.

Fonte: Adnkronos

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: