Un nuovo vaccino contro la meningite A

Yaounde’, 16 mag. – Un nuovo vaccino contro la meningite ‘A’ in Africa. Con un impegno di 100 milioni di dollari l’Alleanza globale per i vaccini (Gavi) avvierà entro dicembre il progetto di immunizzazione ‘MenAfriVac’ in Chad e in Nigeria, entrambi paesi con un alta e persistente incidenza di meningite A e in Camerun, per prevenire il diffondersi delle epidemie.

L’obiettivo di Gavi è coinvolgere tutti i 25 Stati della cosiddetta ‘cintura della meningite’, la fascia di Paesi che attraversa il continente da ovest a est, dal Senegal all’Etiopia, dove le epidemie di meningite sono frequenti.

Il vaccino era già stato introdotto alla fine del 2010 in Burkina Faso, in Mali, e in Niger, dove, stando ai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, si è assistito ad una riduzione consistente dei casi di meningite rispetto alla stagione 2009-2010.

Il direttore del progetto, Marc LaForce, ha invitato altri donatori internazionali a intervenire “affinché entro il 2015 sia possibile l’obiettivo di salvare 150mila persone nei 25 Stati della cintura”.

Fonte: Agi News Afro16 maggio 2011

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: