Giornata Mondiale della Libertà di Stampa – Fare informazione in Nord Africa

World Press Freedom Day

Oggi, martedì 3 maggio, si festeggia la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa.

L’iniziativa, divenuta ormai un appuntamento che si ripete e si conferma di anno in anno, è promossa dalla Federazione internazionale dei giornalisti (Ifj), con il sostegno naturalmente anche della sua compagine europea, la Federazione europea dei giornalisti (Efj).

Per l’occasione, quest’anno la Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi) organizza a Roma, presso la propria sede in Corso Vittorio Emanuele 349, un incontro sul tema “Giornalismo all’ombra del terrore” dal titolo “Nord Africa – l’informazione più forte dei regimi. Persone, lavoro, democrazia e diritti”.

L’appuntamento, a partire dalle 10 di oggi, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di alcuni giornalisti italiani inviati sui luoghi della rivolta, come Duilio Giammaria della Rai e Vincenzo Nigro di Repubblica, testimoni delle azioni di cambiamento in Egitto e in Libia.

Ci sarà sicuramente la giornalista egiziana Sahar Ramadan, nonché un giornalista libico rifugiato in Italia. Sono invece ancora in attesa di conferma la presenza di un giornalista della Tunisia e di uno del Marocco.

Augusto Valeriani, studioso e docente dei media e delle relazioni tra i media e la democrazia presso l’università di Bologna, proporrà un’approfondita analisi di carattere accademico sul tema, mentre per la Fnsi interverranno il segretario generale Franco Siddi e il presidente Roberto Natale.

Fonte: adginforma.it2 maggio 2011

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: