Banca Africana di Sviluppo – 57 milioni a favore delle energie rinnovabili

Mentre il Sudafrica preme deciso l’acceleratore sul suo programma d’energia rinnovabile per soddisfare un target di produzione di 10 mila GWh entro il 2013, c’è chi pensa a sostenere un futuro più verde in tutto il continente.

Come riporta in questi giorni l’agenzia di stampa Reuters, l’African Development Bank (AfDB) ha istituito un fondo da 57 milioni dollari esclusivamente dedicato a sostenere progetti nel campo delle energie alternative e rinnovabili.

Nasce così il Sustainable Energy Fund per l’Africa, garantito dalla Danimarca, che si unisce ad altri due fondi simili per l’energia verde nella regione del valore di 6 miliardi di dollari gestiti dall’Istituto AfDB e dodici paesi donatori non africani.

Una mossa importante soprattutto alla luce delle immense risorse energetiche rinnovabili del territorio – l’Africa ha il maggiore potenziale di energia solare – e dei pochi e non connessi progetti invece fioriti in questi anni.

“Si tratta di un investimento pulito … dedicato esclusivamente a fonti pulite”, ha confidato a Reuters Youseff Arfaoui, della AfDB, specificando che attualmente non è stato ancora selezionato nessun paese beneficiario.

Fonte: rinnovabili.it30 marzo 2011

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: