L’Unione Africana avanza: cinque nazioni si fondono per formare un unico stato sovrano

East African Federation è il nome proposto dall’assemblea politica dei paesi membri della Comunità dell’Africa orientale (East African Community) per identificare la futura fusione di cinque Stati membri (Burundi, Kenya, Rwanda, Tanzania e Uganda) in un unico stato sovrano.

L’assemblea preposta ha inoltre deciso di coniare una nuova valuta, lo scellino dell’Africa orientale, che sarà messo in circolazione nel nuovo stato sovrano nel 2012. Con un’area di 1.820.664 di km ² l’East African Federation sarà la quarta nazione più grande dell’Africa e sedicesima su scala mondiale; nei cinque stati, conglobati in un’unico stato, risiederà una popolazione di 127.139.000 persone (70 residenti per km²), attestandosi in Africa al secondo posto come densità di popolazione (dopo la Nigeria) e all’undicesimo posto su scala planetaria.

Il PIL, stimato su coefficenti del Fondo Monetario Internazionale, si attesterà a 131.772.000.000 di dollari Usa attestandosi in quarta posizione in Africa e in cinquantacinquesima posizione su scala mondiale. Il PIL procapite sara di circa 1.036 dollari Usa. La lingue parlate nel nuovo stato saranno: Swahili (lingua locale) e inglese (lingua ufficiale). Come capitale è stata proposta la città di Arusha in Tanzania, situata vicino al confine con il Kenya. La scelta non è casuale: Arusha è l’attuale sede dell’East African Community.

È trapelato che l’attuale East African Community sarà in grado di organizzarsi in un unico stato federale entro il 2013. Nel luglio 2010 l’East African Federation ha lanciato l’East African Common Market (Mercato comune dell’Africa orientale), con la libera circolazione tra i paesi membri, ha pianificato il conio di una moneta comune entro il 2012 e la fusione in una sola federazione politica entro il 2015.

Fonte: ecplanet.com24 gennaio 2011

Autore: Serenella Speziale

2 Risposte

  1. Questa è una grande notizia!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: