Sta per nascere il Sud Sudan

La vittoria dei ‘sì’ al referendum sulla secessione dal Nord del Paese è praticamente certa ma restano molte incognite sul futuro del nuovo Stato

ROMA – In Sudan Plebiscito per l’indipendenza del Sud. Quando manca ancora una manciata di voti da scrutinare, dal referendum emerge che quasi il 99 per cento dei cittadini è a favore dell’indipendenza del Sud del Sudan. La secessione è stata scelta dal 98,81 dei votanti. Lo scrutinio al nord si è concluso; mentre al sud mancano ancora alcune scede da conteggiare.

La vittoria dei ‘sì’ al referendum sulla secessione del Sud- Sudan dal Nord è dunque praticamente certa ma restano molte incognite sul futuro del nuovo Stato, che si avvia ad essere il 54esimo dell’Africa.  Ne abbiamo parlato con  monsignor Cesare Mazzolari, vescovo e missionario comboniano, che vive da trent’anni in Sudan, e da 20 è titolare della diocesi di Rumbek, nel Sud.

Intanto, a proposito di cristiani in terre a volta ostili, Benedetto XVI prima della preghiera dell’Angelus ha ricordato le numerose prove che devono affrontare i cristiani della Terra Santa e del Medio Oriente. Il Papa, che ha ricordato la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ha affermato che il servizio dei cristiani che vivono in quelle terre è avvalorato da una testimonianza che in certi casi è arrivata fino al sacrificio della vita.

Fonte: Giornale Radio Rai23 gennaio 2011

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: