Rwanda: Il Ministero dell’Istruzione lancia un portale a supporto del mondo della scuola

Il Ministero dell’Istruzione rwandese sta per lanciare un portale dedicato all’istruzione che mira a fornire  supporti didattici sia agli insegnanti che agli studenti. Il progetto, la cui versione finale sarà rilasciata a settembre, è stato sviluppato in collaborazione con Google e Rwanda Development Gateway Centre.

Utenti primari del portale saranno gli insegnanti che vi potranno trovare piani di lezione, guide e altro materiale didattico. Analogamente gli studenti vi potranno accedere per le loro ricerche, potendo contare anche su una biblioteca digitale di 2500 libri, e per dar vita a forum su argomenti di interesse.

Il portale dovrebbe servire anche a rompere l’isolamento di insegnanti e studenti dei villaggi, collegandoli in una rete sociale on line con il resto del paese.Il lancio del portale sarà preceduto da una serie di corsi di formazione per insegnanti realizzati on line, là ove possibile.

Rimane tuttavia il problema che, purtroppo, non tutti i villaggi sono raggiunti dal segnale per collegamenti internet veloci. Ne sanno qualcosa gli amici di  Nyagahanga, dove è in  fase di allestimento un’aula informatica che, per ora,   non può contare sulla copertura del segnale internet veloce della compagnia MTN.

Chissà che per garantire la piena usufruibilità del nuovo portale agli insegnanti e agli studenti di Nyagahanga ( oltre alle scuole primarie c’è pure la scuola di agricoltura) le autorità locali non intervengano su MTN perchè porti il segnale internet veloce. D’altronde, queste grandi compagnie telefoniche, che fanno comunque un grande business sul territorio, dovrebbero avere anche qualche dovere verso le comunità locali  più disagiate.

Fonte: Albe Rwandesi23 giugno 2010

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: