In Costa d’Avorio è nato un genio

Diallo Raguiatou Rafiatou, figlia di un professore di matematica in pensione e di una casalinga, è nata il 22 febbraio del 1997 nella capitale ivoriana. Nel Liceo per sole ragazze di Yougoupon, comune molto popolato nella periferia ovest di Abidjan, la piccola Diallo è un’icona ormai: si è messa in tasca il diploma di maturità a soli 13 anni.
La preside del liceo in questione, signora N’Goran Akoua, si augura che il ministero dell’Istruzione segua questo caso “eccezionale” per poter garantire un’assistenza alla famiglia che permetta alla piccola ‘stella’ di continuare gli studi.

Iscritta a 2 anni e mezzo all’asilo, Diallo ha superato le classi molto velocemente grazie alle sue immense potenzialita’ subito notate dai suoi insegnanti che le hanno spianato la strada a un percorso scolare molto agevolato che le ha permesso di saltare la sesta elementare e un intero trimestre delle medie con la benedizione dei professori.

A chi le chiede il segreto della sua bravura, risponde: “Studio molto e sono spesso in anticipo sul programma, inoltre mio padre mi aiuta tantissimo”. E aggiunge orgogliosa: “Voglio studiare il piu’ possibile per arrivare molto lontano: la mia ambizione e’ di diventare una scienziata, e per questo spero di vincere una borsa di studio per fare l’universita’ in Europa”.

Fonte: Agi News Afro9 agosto 2010

2 Risposte

  1. fantastico

  2. Concordo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: