14 luglio – Militari africani sugli Champs Elysées

Nessuna nostalgia coloniale: è il legame di sangue che celebriamo. Così il presidente francese Sarkozy sulla presenza dei militari africani invitati alla sfilata sugli Champs Elysées. Presenza indigesta a diverse organizzazioni per la difesa dei diritti umani, che hanno criticato la scelta di coinvolgere persone che potrebbero essere colpevoli di crimini di guerra. Migliaia di soldati venuti dall’Africa sono morti per la Francia nei due conflitti mondiali, ha ricordato Sarkozy.

“Mi rallegro di questa opportunità che ci ha offerto la Francia, che ci ha dato l’onore di essere qui per assistere alla parata del 14 luglio e, soprattutto, per far sfilare le nostre truppe che sono le eredi delle truppe nere di ieri, che hanno partecipato alle diverse grandi guerre in Francia” ha detto il presidente del Mali Amadou Toumani Touré. Varie Ong hanno puntato il dito contro la tribuna d’onore, preoccupate dell’eventuale presenza di criminali nelle delegazioni di alcuni Paesi.

“La mia domanda è: persone che sono là potrebbero essere perseguite dalla giustizia per fatti gravi? La risposta del governo francese in merito è il silenzio” ha detto Michel Tubiana, presidente della Lega francese per i diritti dell’uomo.

Il ministro della Difesa Hervé Morin, ha affermato oggi di non aver ricevuto informazioni sull’eventuale presenza di criminali o colpevoli di violazioni dei diritti umani alla sfilata. Presenza da lui negata e contro la quale ieri a Parigi hanno manifestato circa settecento persone.

Fonte: Euronews14 luglio 2010

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: