Nascono AfricaFilms.tv e CineMobile

Al Villaggio Internazionale del cinema del Festival di Cannes sono stati presentati oggi i progetti AfricaFilms.tv e CineMobile, entrambi finanziati attraverso un programma di sostegno dell’Unione europea alle industrie culturali dei paesi Africa, Caraibi e Pacifico (Acp).

Il Pavillon des Cinémas du Monde ha ospitato oggi la conferenza per il lancio dei due progetti, AfricaFilms.tv e Cine Mobile, coordinati da Enrico Chiesa insieme a Vincent Lagoeyte (di Idmage) e Salif Traoré (di Sarama Films). L’obiettivo è quello di migliorare la diffusione del cinema africano grazie ad un sito internet e un nuovo circuito di proiezione cinematografica, che debutterano entro l’estate nelle città di Dakar, in Senegal, e Bamako, in Mali.
AfricaFilms.tv è un cosiddetto sito di Vod (Video-on-demand), letteralmente video su richiesta, che permetterà agli utenti di vedere, a pagamento, diversi contenuti sull’Africa e la sua diaspora: film, documentari, animazione e sit-com. «Un sito che offre la possibilità di scaricare legalmente, accessibile in ogni parte del mondo, e che garantisce un reddito minimo per i produttori e i registi africani», dichiarano i responsabili del progetto.

AfricaFilms.tv sarà sviluppato in sinergia con mobiCINE, un circuito di proiezione di cinema mobile, per il pubblico urbano di Dakar e Bamako, due capitali africane dove molte sale cinematografiche hanno chiuso a causa della pirateria e dei costi non sempre sostenibili per gli esercenti.

Una moto con videoproiettore a rimorchio e uno schermo, di circa due metri e mezzo, percorrerà le strade dei quartieri periferici delle città, proiettando, al costo di 300 Cfa, circa 0,45 euro, una selezione di film non distribuiti nelle sale. I ricavi saranno equamente divisi tra organizzatori e coordinatori del circuito nei vari quartieri. L’idea dell’intera operazione non è quella di mostrare solo il cinema africano, ma anche sviluppare un modello economico sostenibile in altri contesti.

Fonte: Nigrizia – 21 maggio 2010

Autore: Vanessa Lanari

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: