17-18 Maggio – A Roma si affronta la questione della pena di morte nel mondo

A Roma si parla di pena di morte – Sant’Egidio riunisce oltre 30 stati

Quinta edizione del congresso che segue di pochi mesi l’assemblea di Ginevra della World Coalition Against Death Penalty. Saranno presenti delegazioni dall’Africa, dall’Asia, dall’Europa e dall’America

Ministri della giustizia e alte personalità di governo di oltre 30 stati, dall’Angola al Niger, dalla Francia al Gabon, dal Guatemala alla Cambogia, al Sud Africa e al Consiglio d’Europa, si ritroveranno domani 17 e dopodomani 18 maggio a Roma su iniziativa della Comunità di Sant’Egidio, per discutere dei più recenti progressi della campagna per l’abolizione della pena di morte nel mondo e per mettere a punto nuove strategie, in vista della prossima votazione all’assemblea generale dell’Onu della terza Risoluzione sulla moratoria universale.

Il Congresso, giunto alla sua quinta edizione, segue di pochi mesi l’assemblea di Ginevra della World Coalition Against Death Penalty, dove la battaglia per un mondo liberato dalla pena capitale ha registrato una definitiva consacrazione, divenendo una questione centrale nel dibattito mondiale sui diritti dell’uomo.

Saranno presenti all’incontro nutrite delegazioni dall’Africa, dall’Asia, dall’Europa, dall’America. Interverranno tra gli altri il presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini, il segretario del Pontificio consiglio giustizia e pace Mario Toso e il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Presiederà i lavori Mario Marazziti, portavoce della Comunità di Sant’Egidio. Il 18 maggio i ministri e le autorità partecipanti saranno ricevuti dal ministro della Giustizia Angelino Alfano.

Fonte: Repubblica.it – 16 maggio 2010

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: