L’Empire des enfants – Oggi al RIFF 2010

Il RIFF, Roma Independent Film Festival, presenta – oggi alle 16.00, presso il Cinema Aquila di Roma – L’empire des enfants (titolo inglese: Children’s Empire: an angry Dakar woman)

Il luogo mostrato esiste davvero, a Dakar, ed è uno splendido esempio di Africa positiva ma è soltanto grazie a festival come il RIFF…che diviene reale anche per noi, sfortunati abitanti dell’unico paese del G8 in cui i documentari vengono fatti vedere raramente, poco e male.

Costretti a mendicare e a subire violenza, i bambini di Dakar vagano a migliaia per le strade, dove vivono e dormono. Al cospetto di questo flagello, Anta M’Bow mette da parte la sua rabbia e accetta la sfida: con l’aiuto di alcuni artisti, trasforma il vecchio cinema Empire nel nuovo “Children’s Empire”. Ma un centro per bambini di strada può essere anche un luogo di reale espressione artistica? Un film d’azione che conduce lo spettatore attraverso le sfide affrontate dall’Empire.

Il regista, Gérard Moreau, è nato in Francia e dopo una carriera da insegnante ed autore, ha dato vita, nel 1987, al festival «Cinémas d’Afrique» ad Angers. Direttore artistico e manager del festival, ha visto quasi tutti i film africani girati negli ultimi vent’anni. Da 25 anni dedica il suo tempo a conoscere le culture africane e a divulgarle attraverso il cinema. “Children’s Empire: an angry Dakar woman” è il suo primo film.

Visione da non perdere.

Logout

Fonte RIFF e Binario Loco – 12 aprile 2010

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: