Turismo in Mozambico: le nuove destinazioni presentate alla BIT

Meta esotica affascinante ed esclusiva, il Mozambico  offre ai turisti 2.500 km di costa, spiagge deserte di sabbia bianca, mare cristallino, riserve naturali inesplorate e soprattutto il caldo benvenuto ed il sorriso della sua gente. Il Mozambico  si è affermato recentemente sulla scena del turismo internazionale come una delle destinazioni più intriganti ed attraenti dell’Africa Australe.

Nel passato il Mozambico ha sofferto di una scarsa attenzione da parte del mercato del turismo ma alla luce dell’accresciuto interesse internazionale e di conseguenza anche italiano, il Mozambico può ora finalmente entrare di pieno diritto tra le destinazioni di mare più esclusive proponendo mete attraenti e spiagge incontaminate. Si prospetta come un terreno fertile per gli investitori italiani, che possono aprire le proprie strutture in aree ancora vergini. Il Mozambico si sta offrendo come un’interessante alternativa alle rinomate destinazioni dell’Africa Australe. Soprattutto in vista del prossimo volo diretto dall’Italia, promesso da Air Italy per la fine dell’anno in corso.

Per questo il Consolato Onorario del Mozambico a Milano ha deciso di riportare alla Bit, dopo un periodo di assenza nelle edizioni precedenti, questo paese che a livello turistico si sta lanciando adesso. Ospiti dello stand importanti iniziative italiane nel paese tra cui: Metaresort con il lancio del volo diretto, il Lodge Metundo che verrà inaugurato nel corso dell’anno e la presentazione, da parte della Leonardo Business Consulting in collaborazione con Sardegna.com, del portale sul Mozambico per l’organizzazione di tutta l’informazione relativa all’offerta turistica nel paese che verrà lanciato a breve.

L’evento ha rappresentato per il Mozambico una ritrovata occasione di confronto con gli operatori del settore in cui si è avuto un riscontro positivo da parte della stampa, di agenti del turismo e del pubblico dei viaggiatori.” Dopo il primo semestre di attività, a partire dall’inaugurazione della sede in centro città lo scorso 29 Giugno, il Consolato Onorario continua il suo lavoro quale “antenna” dello stato Mozambicano a Milano, punto di riferimento per parlare di opportunità di business nel paese africano e di collaborazioni tra operatori italiani e locali.

Presente sul web con il sito www.consolemozambico.it, l’intento del Console Onorario, Simone Santi, è quello di rafforzare la presenza degli operatori italiani nel paese attraverso un’intensa attività di informazione e promozione sui settori considerati chiave: turismo, real estate, energia, agroalimentare oltre al vasto e battuto settore delle costruzioni.

Forte dei rapporti con il mondo associativo e camerale italiano e soprattutto milanese, il Console affianca l’Ambasciata del Mozambico a Roma soprattutto nei rapporti con il settore privato e nella promozione delle principali iniziative che si svolgono nel paese, quali la FACIM, Fiera Internazionale di Maputo (30 agosto – 5 settembre 2010). Il 2010 sarà un anno pieno di attività, sia per quanto riguarda la promozione del turismo anche in sinergia con il Consolato del Sud Africa, che per l’organizzazione di County Presentation ed eventi operativi con gli imprenditori italiani. Al fine di promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, il Console è promotore della creazione del Young Entrepreneurs Network for the Mediterranean, Africa and Middle East che verrà costituito il prossimo 26 febbraio a Roma. Il Network nasce con l’intento di riunire i giovani imprenditori dei paesi delle aree target allo scopo di condividere strumenti operativi e pratiche organizzative.

Trait d’union tra pubblico e privato, il Console ha finora accompagnato importanti operazioni di investitori italiani in Mozambico, quali ad esempio quelle di Api Nova Energia e SECI Energia nel settore delle rinnovabili, Gruppo SFIR per la produzione dello zucchero, CMC África Austral, Metaresort e Air Italy nel turismo.

Visita www.consolemozambico.it

Fonte: Il Turista – 24 febbraio 2010
Autore: Enrico Montanari

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: