Sudan – Approvata la legge sul referendum

Dopo mesi di tensioni, i partiti sudanesi hanno raggiunto un’intesa per arrivare ad una legge condivisa sul referendum che deciderà sull’indipendenza del Sud Sudan nel 2011. La legge è stata approvata oggi dal parlamento. Quorum al 60% e maggioranza semplice dei votanti: queste alcune delle regole stabilite.

Il parlamento sudanese ha approvato oggi la legge che detterà le regole sul referendum per l’indipendenza del sud, previsto nel 2011.
Il provvedimento era già stato adottato a maggioranza dall’assemblea parlamentare la settimana scorsa, nonostante le critiche e l’abbandono dell’aula da parte dei parlamentari di opposizione, compreso il partito del Sud.

Di comune accordo, i responsabili dei due schieramenti avevano deciso di rivotare la legge lunedì, dopo un rinvio di un giorno, infine, il testo è stato approvato. Il disaccordo riguardava la cancellazione in parlamento, di un articolo che prevedeva che i cittadini del sud, che risiedono nelle regioni settentrionali da prima dell’indipendenza del 1956, dovessero votare nelle regioni di provenienza. L’accordo è stato raggiunto attraverso due norme. La prima prevede che i sud sudanesi, usciti dai territori del sud prima del 1956, possano votare solo in Sud Sudan. La seconda permette invece a chi è uscito dalle regioni del Sud dopo quella data, di votare ovunque risieda.
La legge sancisce inoltre che l’indipendenza sarà raggiunta con il 50% più uno dei si al referendum, a patto che sia raggiunto il quorum del 60%.

In queste ore invece il parlamento sta discutendo le regole per un altro referendum, quello che si dovrà tenere, in contemporanea, nella regione contesa di Abyei. Secondo gli accordi di pace siglati tra Nord e Sud nel 2005, accordi che hanno posto fine a due decenni di guerra civile, la regione di Abyei dovrà decidere, attraverso un altro referendum, se essere annessa, con uno statuto speciale, a Khartoum, o se passare sotto la sovranità del sud.

Fonte: Nigrizia.it – 29 dicembre 2009

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: