In Marocco, le fontane accettano la carta di credito

Si chiama Saqayati, ‘la mia fontana’ in arabo, l’ultima invenzione del governo marocchino per risolvere il problema della mancanza d’acqua potabile nelle zone rurali e nelle periferie delle grandi città del paese. Queste fontane ‘intelligenti’ sono situate ai bordi delle strade e dotate di un circuito che regola la distribuzione d’acqua, mediante carte di credito idrico.

I distributori di nuova generazione funzionano con una semplice scheda, prepagata dalle autorità locali, che al posto del credito bancario o telefonico contiene un ‘bonus’ di acqua.

“Nei villaggi e nei quartieri che non sono dotati di acqua corrente, le saqayati diventano un’alternativa alle fontane pubbliche, sempre a disposizione degli abitanti, ma che comportano uno spreco di centinaia di ettolitri d’acqua al giorno” spiega Dominique Héron, direttore di Veolia evironnement Maroc, la società che ha ideato le saqayati.

“E questo – aggiunge il responsabile – in un paese che non può certo permettersi di sperperare le sue risorse idriche”.

Vincitrici del concorso per le innovazioni tecnologiche eco-sostenibili lanciato dal quotidiano ‘Aujoud’hui le Maroc’, le Saqayati riducono inoltre il rischio di evasione scolastica per le bambine, spesso impossibilitate a seguire le lezioni per attendere le lunghe file per l’acqua delle sorgenti pubbliche.

Testate due anni fa a Temara, cittadina a 6 chilometri da Rabat, le Saqayati sono state impiantate all’inizio di quest’anno in diversi villaggi del nord del Marocco e lo saranno, nei prossimi mesi, alla periferia di Tangeri.

Fonte: Wired.it – 23 ottobre 2009

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: