Viaggiando in Africa: dieci paradisi naturali da non perdere

Gorongosa - Elefante nel parco

Una delle molte ragioni per cui la maggior parte dei viaggiatori sceglie di visitare l’Africa, è per i suoi parchi naturali. Ecco le dieci  destinazioni da non perdere.

Mana Pools –  Zimbabwe: in questo periodo, si tratta di una località dimenticata dai più. I recenti avvenimenti, infatti, l’hanno isolata dai principali flussi turistici e non è stato fatto molto per contribuire a preservarne il fascino. Mana, invece, è unica proprio perché diversa. Il parco si estende su una superficie di 2500 metri quadrati, lungo la riva sud del fiume Zambezi. Vi si possono ammirare coccodrilli, ippopotami e migliaia di baobab adulti. La varietà e diversità della fauna è soltanto una delle ragioni per cui Mana Pools dovrebbe essere una tappa imprescindibile del vostro viaggio ecologico in Africa Meridionale.

Gorongosa National Park – Mozambico: questo parco, situato nel centro nord del Mozambico, è una delle riserve più antiche e travagliate del paese. Una volta gioiello degli sforzi di conservazione dei Portoghesi e ridotto quasi all’estinzione durante le guerre civili che hanno travagliato il paese, è – oggi – una delle località più visitabili ed attraenti. Fiore all’occhiello del parco è un habitat misto, caratterizzato da una depressione umida che supporta una ricca varietà di vegetazione, perfetta per numerose specie animali. Ad ovest del parco, si può ammirare il Monte Gorongosa, con il suo nutrito gruppo di tipica ed inusuale vegetazione forestale. Ad est, la collina di Miombo, ricca di foreste, costituisce un ombroso santuario per le specie più schive e difficilmente avvistabili delle pianure africane. Gorongosa è, di recente, oggetto di numerosi investimenti ed interessi internazionali e sembra, quindi, avere il futuro assicurato.

Per leggere l’articolo completo (in lingua inglese), cliccate qui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: