Hillary Clinton: “Siamo impegnati per il futuro dell’Africa”

La Clinton durante il discorsoIl 5 agosto è iniziato il tour africano del Segretario di Stato americano, Hillary Clinton. “crediamo nella promessa dell’Africa. Siamo impegnati per il futuro dell’africa e saremo partner del popolo africano”, ha dichiarato la Clinto alla conferenza dell’African Growth and Opportunity Act (AGOA) in Kenya.

Nel corso del suo discorso tenuto di fornte a rappresentanti di più di 35 paesi africani, il segretario di stato americano ha passato in rassegna le iniziative economiche che stanno avendo successo in Africa ribadendo che per costruire la crescita economica i paesi africanai devono tenere conto dei diritti delle donne e migliorare la loro governance.

“La marginalizzazione sociale, politica ed economica delle donne in tutta l’Africa ha lasciato un vuoto in questo continente che ogni giorno mette a repnetaglio il progresso e la prosperità” – ha dichiarato la Clinton – “e questo nonostante il fatto che le donne stiano facendo il lavoro di un intero continente”.

Il segretario di stato americano ha suggerito inoltre che le nazioni africane possano accrescere le loro opportunità commerciali aumentando il commercio tra i paesi del continente: “Le nazioni africane commerciano tra di loro meno di ogni altra regione al mondo. La maggiore opportunità che avete di fronte è di apririvi al commercio l’una con l’altra”.

Il viaggio della Clinton, che proseguirà in Sud Africa, Nigeria e LIberia, avviene dopo solo tre settimane dal viaggio del presidente americano Barack Obama ad Accra, in Ghana.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: