Presentato a Milano il forum sull’Africa 2009

E’ stato presentato a Milano lo scorso 15 luglio il prossimo Forum sull’Africa di Taormina giunto alla terza edizione che avrà lugo il 1 e 2 ottobre 2009.

Tre i temi principali dell’incontro nella cittadina siciliana: telemedicina, formazione, agroalimentare.

Il Forum ‘Lo sviluppo dell’Africa: un’opportunità per l’Europa, per l’Italia e per la Sicilia’ è realizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia con il supporto di The European House – Ambrosetti.

“L’Africa – è scritto in una nota stampa – è stata troppo a lungo dimenticata dai meccanismi del business globale e tenuta in scarsa considerazione nei grandi giochi economici-finanziari internazionali. Ma oggi sarebbe un errore continuare a muoversi in questa direzione. Ormai da tempo il Continente africano (nonostante gli effetti della crisi globale) sta lanciando segnali di ripresa: un Pil complessivo in crescita, un trend di sviluppo che coinvolge molti dei suoi Paesi, una popolazione giovane potenzialmente in grado di garantire per il futuro forza lavoro ed entusiasmo imprenditoriale”.

“Il tema è attuale: di un’Africa in crescita ne parlano ogni giorno politici ed economisti di tutto il mondo. La Fondazione Banco di Sicilia lo fa da tempo. Con lungimiranza – Ha  sottolineato Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Banco di Sicilia – abbiamo guardato all’Africa già due anni fa, cercando di individuare quali fossero le sue potenziali leve economiche”.

“Questo Forum è un progetto dalle grandi valenze economiche, sociali e culturali. È un appuntamento annuale ormai atteso e conosciuto anche oltre confine. Il fatto che si tenga in Sicilia, geograficamente ponte naturale fra Europa e Africa, corona e in un certo senso giustifica gli sforzi della nostra Fondazione, che ha come obiettivo prioritario la valorizzazione del territorio dell’Isola e delle sue risorse.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: